Beni culturali di Muggio
..
Oratorio di S. Giovanni Battista a Tür
 

In posizione isolata sulla sponda destra della valle è una costruzione a navata unica con coro quadrangolare, citata già nel 1582. Navata con capriate scoperte e coro voltato a botte. Gli stucchi sono databili al XVII sec.; l’altare è attribuito a Domenico Fontana. Il paliotto in scagliola e i dipinti che ornano le pareti sono invece riconducibili al XVIII sec. Al suo interno sono visibili alcuni ex voto.

..
..

Chiesa dell'Addolorata

 

Situata a Scudellate (904 mslm) è di origine tardo seicentesca ed è stata probabilmente ricostruita all’inizio dell’800 da Giuseppe Fontana su progetto di Simone Cantoni. Degne di nota sono una statua lignea dell’Addolorata (fine XVII – inizio XVIII sec.) come pure le numerose tele del pittore Giovanni Battista Bagutti.

..
..
Casa Cantoni-Fontana
 

Di fronte alla chiesa, antica residenza della nota famiglia d’architetti, ampliata alla fine del ‘700 su progetto di Simone Cantoni. Al piano terreno si trova la cosiddetta “sala dell’architettura” dipinta da Domenico Pozzi nel 1796. Oltremodo da citare due tele ad olio di Domenico Pozzi realizzate ca. nel 1778-80 raffiguranti Simone e Gaetano Cantoni e due busti in terracotta riferibili al 1775 ca di Francesco Carabelli, sempre rappresentanti i due fratelli.

..
..

Fontane pubbliche

 

Realizzate da Luigi Fontana (1838), l’una con abbeveratoio, l’altra con lavatoio colonnato sono un esempio di neoclassico rurale.

..
..
Nucleo di Génor
 

Sull’alpe omonimo (1300 mslm) è uneccellente testimonianza di attività rurale; dei tre nuclei di Génor (Tegnoo, Génor e Casaret) è l’unico alpe a venire ancora caricato. Vanta una “nevèra” (edificio adibito a ghiacciaia) a pianta circolare con muratura a blocchi scolpiti e tetto in piode di calcare (ora non più in uso). Ulteriori informazioni sull’eccellente “quaderno no 1:” La nevèra e la lavorazione del latte nell’alta Valle di Muggio” edito dal Museo etnografico della Valle di Muggio. In Valle di Muggio il MEVM ha censito circa una settantina di nevère.

Per il cittadino

..