Sportello e Servizi

Ufficio controllo abitanti

L'ufficio controllo abitanti si occupa di tutte le pratiche che riguardano il domicilio e cura i censimenti comunali delle abitazioni primarie, secondarie e delle imprese.

 
Compiti e attività:
  • registra gli arrivi e partenze e i cambiamenti di indirizzo;
  • tiene e archivia tutta la documentazione delle persone presenti o partite;
  • registra tutte le modifiche dello stato civile, delle nascite, dei decessi, dei cambi di attinenza, naturalizzazioni, cambiamento di cognome, cambiamento e scadenza di documenti, riconoscimenti;
  • rilascia i certificati personali quali: certificati di domicilio, di dimora, di buona condotta, dichiarazioni di famiglia, di vita, dei diritti civici e civili, di informazioni;
  • rilascia autorizzazioni di soggiorno;
  • tiene il controllo degli stabili e delle attività economiche;
  • tiene l'allestimento del catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci;
  • organizza votazioni comunali, cantonali, federali, elezioni comunali, cantonali, federali;
  • controlla le firme di iniziative e referendum;
  • allestisce le statistiche annuali dei movimenti della popolazione;
  • aggiorna i libretti di servizio militare.

Arrivo nel Comune

Per le persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo.

 

Documenti da presentare:

  • Documento di legittimazione (carta d'identità o passaporto);
  • Permesso stranieri;
  • Dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta;
  • Copia contratto d'affitto (per gli inquilini);
  • Libretto servizio militare (per i cittadini svizzeri).

Partenza dal Comune

Le persone che trasferiscono il proprio domicilio sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. Quest'ultima deve essere compilata presentandosi personalmente all'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dalla partenza, oppure tramite lettera o e-mail.

 

È fatto obbligo di indicare la data di trasferimento del domicilio e l'indirizzo preciso di destinazione sia in Svizzera, sia all'estero.

 

I cittadini svizzeri devono consegnare il libretto di servizio militare per la modifica dell'indirizzo.

 

→ Notifica di partenza


Cambio di indirizzo nel Comune

Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento.

 

→ Notifica cambio di indirizzo


Locatori - Disposizioni

Ogni locatore è obbligato a notificare all'Ufficio controllo abitanti l'arrivo e la partenza dell'inquilino.

 

→ Notifica cambio di indirizzo-comunicazione del locatore


Rilascio di certificati

 

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti certificati:

  • certificato di domicilio/residenza;
  • certificato di buona condotta (rilasciato dal Municipio);
  • dichiarazione dei componenti di famiglia (stato di famiglia);
  • autorizzazione di soggiorno;
  • certificato di esistenza in vita;
  • certificato di ex domicilio/residenza.

 

Come previsto dall'Ordinanza municipale, per ogni documento viene richiesto il pagamento di una tassa di cancelleria


Attività economiche
Ogni impresa che stabilisce la sede, la succursale, uno stabilimento o un recapito nel Comune deve essere registrata presso l'Ufficio controllo abitanti.
Sono tenute a notificare l'apertura, la chiusura o il cambiamento d'indirizzo le imprese di qualsiasi tipo:
 
  • ditte individuali;
  • società in nome collettivo;
  • società in accomandita;
  • società anonime;
  • società in accomandita per azioni;
  • società a garanzia limitata;
  • società cooperative.
 
L'amministratore deve presentarsi all'Ufficio controllo abitanti del Comune per firmare la notifica d'apertura, il cambio d'indirizzo o la chiusura, munito di estratto del Registro di commercio e contratto di locazione.
 

Case di vacanza
Nel caso in cui una persona acquista o affitta una casa di vacanza, è necessario annunciarsi presso l'Ufficio controllo abitanti presentando un documento d'identità e l'eventuale contratto d'affitto.
 

Soggiorno

In casi particolari, è possibile soggiornare temporaneamente nel Comune di Breggia senza trasferire il domicilio/la dimora.

 

È necessario presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti, compilare il formulario per la richiesta di soggiorno nel Comune di Breggia e allegare i seguenti documenti:

  • Documento di legittimazione (carta d'identità o passaporto);
  • Ev. permesso stranieri;
  • Dichiarazione di domicilio del Comune di residenza;
  • Copia contratto d'affitto;
  • Ev. copia tessera canina AMICUS.

→ Richiesta di soggiorno nel Comune di Breggia


Militare
I militi, per qualsiasi necessità inerente il servizio militare, devono rivolgersi direttamente all'Ufficio degli affari militari e del comando di circondario 30, Bellinzona.
 
Tel. 091/814.33.31
E-mail: di-uam@ti.ch
 
L'Ufficio controllo abitanti si occupa dell'aggiornamento del domicilio e dell'indirizzo sul libretto di servizio.

Ufficio Controllo Abitanti


Responsabile:
Sara Amico

Piazza dal Cumün 1
6835 Morbio Superiore
Tel. +41 91 695 20 20
E-mail
www.comunebreggia.ch

Orari di apertura degli sportelli

dal lunedì al venerdì:
08.00 - 12.00

inoltre il mercoledì:
16.00 - 18.00

Comune di Breggia
Cancelleria comunale

Piazza dal Cumün 1
6835 Morbio Superiore
Tel. +41 91 695 20 20
Fax +41 91 695 20 29
info@comunebreggia.ch

Orari di apertura degli sportelli

dal lunedì al venerdì:
08.00 - 12.00
inoltre il mercoledì:
16.00 - 18.00

Siamo qui per voi

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?  
Non esitare a contattarci!

Contatta la cancelleria

Scarica l’App

Scarica l’App di Breggia per essere sempre aggiornato sulle novità del comune.

Apple   |   Android

© 2022 by Comune di Breggia - Ticino - Switzerland all rights reserved - Credits / Privacy Policy

Torna su