Il Comune

Beni culturali del Comune di Breggia

Per la realizzazione di queste pagine si è voluta fare una scelta mirata, in modo da illustrare le diverse tipologie di beni culturali presenti sul nostro territorio. La sponda sinistra della Valle di Muggio, considerata come un’unica entità, è dotata di edifici religiosi imponenti, di monumenti e di pregevoli edifici civili, così come è ricca di testimonianze della vita rurale, pascoli e alpeggi con nevère, roccoli e graa. La nostra regione offre inoltre un impagabile patrimonio boschivo, abitato da una ricca fauna e da una particolare flora, attraversato da una fitta rete di sentieri che si sviluppano, da una parte fino sul Monte Bisbino, e dall’altra fino al Monte Generoso: si offre pertanto al turista un’ampia gamma di interessanti mete.
 

Per l’elenco completo dei beni culturali tutelati ci si può rivolgere direttamente al sito dell’Ufficio cantonale dei Beni Culturali in Bellinzona.

www.ti.ch/ibc

Busto di Vincenzo Vela

Sagno

Nel cimitero, con le pareti esterne tappezzate da lapidi ottocentesche documentanti la storia dell’emigrazione, si ammira un busto in terracotta del Vela dedicato, firmato e datato: Vincenzo Vela all’amico Spinelli, 1869; opera minore per formato ma tra le più spontanee dell’artista.

Cappella della Madonna

Sagno

Situata sulla piazzetta nel centro del villaggio, è menzionata dal 1657. Trasformata nel 1839. Sulla parete di fondo si può ammirare un affresco visibilmente ripreso ma d’impianto seicentesco con Madonna in trono e i SS. Rocco e Sebastiano, purtroppo tagliato alla base da un altare addossatogli.

Casa Cantoni

Cabbio

Sede del Museo etnografico della Valle di Muggio www.mevm.ch. L’odierno complesso di Casa Cantoni si compone di diverse strutture, erette e poi trasformate in epoche successive.

Leggi...

Casa Cantoni-Fontana

Muggio

Di fronte alla chiesa, antica residenza della nota famiglia d’architetti, ampliata alla fine del ‘700 su progetto di Simone Cantoni. Al piano terreno si trova la cosiddetta “sala dell’architettura” dipinta da Domenico Pozzi nel 1796.

Leggi...

Casa Chiesa

Sagno

Tipica costruzione borghese ottocentesca, con la corte aperta sull’ingresso a vestibolo colonnato e il giardino appena separato dal vicolo.

Leggi...

Chiesa dell'Addolorata

Muggio

Situata a Scudellate (904 mslm) è di origine tardo seicentesca ed è stata probabilmente ricostruita all’inizio dell’800 da Giuseppe Fontana su progetto di Simone Cantoni.

Leggi...

Chiesa parrocchiale S. Salvatore

Cabbio

Maestoso edificio barocco situato a Nord del villaggio. La chiesa originaria è documentata dal 1554, mentre la sua ricostruzione, su progetto di Raffaele Agustoni, risale al periodo 1780-95.

Leggi...

Fontana pubblica e lavatoio

Cabbio

Si tratta di una costruzione neoclassica con lavatoio centrale, serbatoi laterali, abbeveratoi in prospetto e tetto in piode su 4 colonne d’ordine toscano in granito.

Leggi...

Fontane pubbliche

Muggio

Realizzate da Luigi Fontana (1838), l’una con abbeveratoio, l’altra con lavatoio colonnato sono un esempio di neoclassico rurale.

Graa

Cabbio

Situata all’estremità E del villaggio, sulla strada che dal nucleo conduce al cimitero. Si tratta di una piccola costruzione isolata con muratura in pietra e tetto in piode di calcare.

Leggi...

I ricami di Sagno

Sagno

Questo particolare artigianato è nato negli anni '30 sulla spinta di alcune iniziative, a livello federale e cantonale, che si prefiggevano di promuovere il lavoro a domicilio.

Leggi...

Mulino

Bruzella

Già documentato attorno alla fine del XIII sec. L’odierno edificio, probabilmente risalente al‘600 è stato interamente ristrutturato e la ruota messa di nuovo in funzione nel 1996.

Leggi...

Mulino

Caneggio

Ubicato presso l’antico ponte in pietra che collega Caneggio con Campora, ai piedi di un’ampia ansa scavata dal fiume Breggia. L’opificio è documentato dal 1680. Nel 1760 è intestato alla famiglia Cometti, finché nel 1852 è ceduto ai Vanini, attivi a Caneggio per più di un secolo.

Leggi...

Nucleo di Génor

Muggio

Sull’alpe omonimo (1300 mslm) è uneccellente testimonianza di attività rurale; dei tre nuclei di Génor (Tegnoo, Génor e Casaret) è l’unico alpe a venire ancora caricato.

Leggi...

Oratorio della Madonna di Loreto (Zöch)

Bruzella

Via Crucis (unica in Valle)

Meta di pellegrinaggio documentata dal 1590. Stando ad una lapide in pietra di sarizzo conservata all’entrata del coro, la chiesa venne fondata su volere di Pietro Maggi.

Leggi...

Oratorio di S. Giovanni Battista a Tür

Muggio

In posizione isolata sulla sponda destra della valle è una costruzione a navata unica con coro quadrangolare, citata già nel 1582.

Leggi...

Oratorio di San Martino Vescovo

Morbio Superiore

In posizione isolata, sull’omonima collina, raggiungibile dalla località di Lattecaldo o da Sagno.

Sorge all’imbocco della Valle che fu un tempo la naturale via dal Seprio in Val d’Intelvi.

Leggi...

Punt da Canaa

Morbio Superiore

Ul punt da Canaa viene così chiamato perché da qui partiva il canale di alimentazione del vicino mulino. Si tratta del “vecchio” ponte ad arco che collega Castel San Pietro con Morbio Superiore.

Leggi...

Roccolo del Suà

Caneggio

Dal nome della famiglia proprietaria. Il roccolo è ubicato a 853 mslm sopra il nucleo di Caneggio. Dalla località di Lattecaldo, seguendo una strada forestale fino ad un marcato spazio, si prende un sentiero che conduce direttamente alla meta.

Leggi...

Roccolo Mer

Muggio
Leggi...
Comune di Breggia
Cancelleria comunale

Piazza dal Cumün 1
6835 Morbio Superiore
Tel. +41 91 695 20 20
Fax +41 91 695 20 29
info@comunebreggia.ch

Orari di apertura degli sportelli

dal lunedì al venerdì:
08.00 - 12.00
inoltre il mercoledì:
16.00 - 18.00

Siamo qui per voi

Non hai trovato le informazioni che stai cercando?  
Non esitare a contattarci!

Contatta la cancelleria

Scarica l’App

Scarica l’App di Breggia per essere sempre aggiornato sulle novità del comune.

Apple   |   Android

© 2022 by Comune di Breggia - Ticino - Switzerland all rights reserved - Credits / Privacy Policy

Torna su