L’articolo 64 del Regolamento Comunale prevede che nel nostro Comune vengano costituite per ogni periodo amministrativo le Commissioni di frazione, composte da 5 membri. Le Commissioni esercitano esclusivamente funzioni consultive, su questioni di interesse locale relative al proprio quartiere e vengono coinvolte dal Municipio, o viceversa, su argomenti di carattere urbanistico, di edilizia pubblica, viari, ambientali, sociali, di sicurezza pubblica e culturali.
Attualmente si è riusciti a costituire esclusivamente le Commissioni dove si sono annunciate almeno due persone: Cabbio, Morbio Superiore, Muggio e Sagno. Segnaliamo che chi fosse interessato a partecipare si può annunciare alla Cancelleria comunale in modo da completare le Commissioni già esistenti (Morbio Superiore, Muggio e Sagno) o costituire quelle mancanti (Bruzella e Caneggio).
I cittadini di ogni frazione posso rivolgersi alla Commissione della propria frazione per segnalare eventuali problemi o proporre soluzioni. Per semplificare questo processo è stato creato un indirizzo e-mail a disposizione delle Commissioni già costituite che viene regolarmente consultato per prendere atto e valutare quanto suggerito.
Qui di seguito riportiamo i nomi dei Commissari con il relativo indirizzo di contatto.