Così come previsto dalla Legge sul raggruppamento e la permuta dei terreni del 23 novembre 1970, il Comune ha elaborato il piano provvisorio di finanziamento (PPF) delle operazioni RP (Riordino Particellare), in base al quale è calcolato il contributo a carico dei singoli proprietari.
Documento
In occasione della giornata internazionale dei volontari, promossa dalle Nazioni Unite, il Municipio organizza una cerimonia ufficiale per ringraziare i volontari e riconoscere l'importanza del loro ruolo sul territorio. L'incontro, seguito da un momento conviviale, si terrà
giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 18.00
presso la sala multiuso della Casa comunale di Morbio Superiore.
Siamo alla ricerca di volontari disposti a partecipare al servizio di pattugliatore in alcune fermate dell’AutoPostale nelle frazioni del nostro Comune, in modo da agevolare l’attraversamento della strada cantonale dei bambini della Scuola Elementare di Lattecaldo.
Chi fosse interessato a offrire il proprio aiuto, è invitato a contattare la Cancelleria comunale.
Ulteriori informazioni sono presenti nella circolare.
Il Comune di Breggia, in collaborazione con SPACE VAN (servizio di prossimità giovani del Mendrisiotto) ha deciso di aprire un nuovo spazio per i giovani di Breggia, dai 12 ai 18 anni, nel locale comunale retrostante la Biblioteca comunale all'interno del nucleo di Morbio Superiore.
Avviso
In collaborazione con l’associazione “I Borghi più belli della Svizzera”, quest’anno la rivista bimestrale “Terra ticinese” dedica un articolo a ognuno dei 5 borghi ticinesi membri della rete nazionale.
Una parte dell’edizione di agosto 2024 è dedicata alle nostre frazioni di Cabbio e Muggio. Nella copertina è pure raffigurato il borgo di Muggio.
L’Editore, Fontana Edizioni, ha deciso di omaggiare i cittadini con alcune copie della rivista:
la problematica inerente il coleottero giapponese (Popillia japonica), continua a persistere e a preoccupare sia gli enti pubblici che privati.
Nel periodo di volo di questo insetto, il Servizio fitosanitario cantonale riceve giornalmente parecchie segnalazioni di cittadini che, giustamente, chiedono informazioni circa le procedure da adottare in caso di avvistamenti.
Per questo motivo, qui di seguito alleghiamo un comunicato del Servizio fitosanitario cantonale.
Il Municipio di Breggia si è unito all’ondata di solidarietà verso le regioni colpite dalle forti alluvioni che si sono verificate nelle scorse settimane. L'Esecutivo, nella seduta dello scorso 8 luglio, ha deciso di devolvere un contributo di CHF 2'000.00 (equivalente a circa CHF 1.00 per abitante) alle valli Mesolcina, Bavona e Lavizzara.
Durante il mese di giugno, il Servizio fitosanitario cantonale ha confermato la presenza del punteruolo nero del fico: un coleottero asiatico appartenente alla famiglia dei Curculionidi temuto in particolare dai vivaisti, in quanto si diffonde facilmente tramiti gli scambi commerciali.
Qui di seguito alleghiamo un comunicato del Servizio fitosanitario cantonale.
Richiamato il ruolo del Comune, si rende noto che la Sezione dell'Agricoltura ha emanato le misure obbligatorie di prevenzione e lotta al cancro colorato del platano.
Decisione Sezione Agricoltura
Direttiva cantonale riguardante le misure obbligatorie di prevenzione e lotta al cancro colorato del platano
La peste suina africana è una malattia provocata da un virus, che pur non essendo pericoloso per gli esseri umani, è altamente contagioso per cinghiali e maiali domestici e quasi sempre mortale in pochi giorni.
Attualmente sussite un rischio elevato che la malattia arrivi in Svizzera: per questo motivo invitiamo a consultare le raccomandazioni per ridurre i rischi di trasmissione del virus, emanate dall'Ufficio del veterinario cantonale.
Il Municipio, in conformità dell'art. 49 del Regolamento comunale, ha provveduto alla nomina del Vice Sindaco, all'istituzione e all'assegnazione dei dicasteri per la legislatura 2024-2028.
Mercoledì 17 aprile 2024, presso la Casa comunale di Morbio Superiore, si è tenuta la cerimonia d’insediamento del Municipio di Breggia per la legislatura 2024 – 2028.
Si avvisa la spettabile utenza e cittadinanza, che è ripresa la campagna di sostituzione dei contatori dell’acqua potabile.
Il contatore è lo strumento di misurazione del volume dell’acqua fornito al titolare dell’allacciamento e si necessita la loro sostituzione in quanto alcuni ormai datati e saranno sostituiti con nuovi contatori dotati di sistema di trasmissione dati per lettura a distanza.
Il Tutor di comunità ha l'intento di favorire il benessere fisico e mentale della persona, anche in età avanzata. In collaborazione con la persona cerca di dare continuità ai rapporti sociali e agevolare il sentimento di appartenenza all'identità collettiva favorendo la soluzione di molti problemi che si presentano nella vita di tutti i giorni (compilare formulari, accedere a informazioni specifiche, riservare il biglietto del treno, ecc.)
Invitiamo la popolazione a leggere attentamente il comunicato pubblicato qui di seguito, inerente le truffe telefoniche (chiamate shock).
Avviso alla cittadinanza
Anche per il 2024 sono state redatte le Disposizioni Amministrative.
Vi invitiamo a consultare il documento allegato.
Buona lettura!
Disposizioni amministrative 2024
A partire dall'11 dicembre 2023 sarà possibile acquistare le nuove carte giornaliere risparmio Comune, con primo giorno di viaggio disponibile 1° gennaio 2024.
Non sarà più possibile acquistare le carte giornaliere FFS nella modalità attualmente offerta.
La carta giornaliera risparmio Comune è una nuova offerta contingentata, disponibile esclusivamente presso gli sportelli delle amministrazioni comunali. Si basa sul principio: prima l'acquisti, più risparmi.
Venerdì 13 ottobre 2023, presso il Parco Gole della Breggia, si è svolta la cerimonia ufficiale di nomina del fiume Breggia al marchio “Perla d’acqua plus”.
Dopo una breve introduzione di Francesco Maggi (responsabile WWF Ticino) è intervenuto Ruedi Bösiger (membro del comitato dell’Associazione Perla d’acqua e collaboratore WWF).
Di seguito è avvenuto il discorso del Sindaco di Breggia Stefano Coduri e della Sindaca di Castel San Pietro Alessia Ponti ed è stato consegnato il certificato ufficiale.
Il Dipartimento del territorio e il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) intendono sensibilizzare la popolazione attraverso un foglio informativo – che prende spunto dalle indicazioni già divulgate lo scorso anno – nel quale vengono ricordate le principali regole di comportamento da adottare nel caso di avvistamento del grande predatore o di un incontro ravvicinato.
Comunicato stampa
Tramite il progetto “Il Ricordo e la Vita” il signor Lucio Pardo, protagonista di questa vicenda, ha avuto modo di ripercorrere il percorso di salvezza nelle sue tre tappe per raccontare la sua storia.
Al termine dell'incontro è stato piantato "l'albero della riconoscenza", a memoria perenne dell'aiuto ed accoglienza ricevuti.
L'evento è avvenuto lo scorso 10 settembre a Bruzella.
Orari di apertura degli sportelli
dal lunedì al venerdì: 08.00 - 12.00 inoltre il mercoledì: 16.00 - 18.00
Siamo qui per voiNon hai trovato le informazioni che stai cercando? Non esitare a contattarci!Contatta la cancelleria
Scarica l’AppScarica l’App di Breggia per essere sempre aggiornato sulle novità del comune.Apple | Android
© 2022 by Comune di Breggia - Ticino - Switzerland all rights reserved - Credits / Privacy Policy