|
Sportello e Servizi |
Ufficio controllo abitanti |
|
L'ufficio controllo abitanti si occupa di tutte le pratiche che riguardano il domicilio e cura i censimenti comunali delle abitazioni primarie, secondarie e delle imprese. Compiti e attività: - registra gli arrivi e partenze e i cambiamenti di indirizzo;
- tiene e archivia tutta la documentazione delle persone presenti o partite;
- registra tutte le modifiche dello stato civile, delle nascite, dei decessi, dei cambi di attinenza, naturalizzazioni, cambiamento di cognome, cambiamento e scadenza di documenti, riconoscimenti;
- rilascia i certificati personali quali: certificati di domicilio, di dimora, di buona condotta, dichiarazioni di famiglia, di vita, dei diritti civici e civili, di informazioni;
- rilascia autorizzazioni di soggiorno;
- tiene il controllo degli stabili e delle attività economiche;
- tiene l'allestimento del catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci;
- organizza votazioni comunali, cantonali, federali, elezioni comunali, cantonali, federali;
- controlla le firme di iniziative e referendum;
- allestisce le statistiche annuali dei movimenti della popolazione;
- aggiorna i libretti di servizio militare.
|
|
|
Arrivo nel Comune Le persone che intendono prendere domicilio nel Comune sono tenute ad annunciarsi tramite la notifica di arrivo. Quest'ultima deve essere compilata presentandosi personalmente all'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo, oppure inviata tramite e-mail. Documenti da allegare alla notifica: - Documento di legittimazione (carta d'identità o passaporto);
- Permesso stranieri;
- Dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta;
- Copia contratto d'affitto (per gli inquilini);
- Libretto servizio militare (per i cittadini svizzeri).
|
|
|
Partenza dal Comune Le persone che trasferiscono il proprio domicilio sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. Quest'ultima deve essere compilata presentandosi personalmente all'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dalla partenza, oppure tramite lettera o e-mail. È fatto obbligo di indicare la data di trasferimento del domicilio e l'indirizzo preciso di destinazione sia in Svizzera, sia all'estero. I cittadini svizzeri devono consegnare il libretto di servizio militare per la modifica dell'indirizzo. Notifica di partenza Annunciare la partenza online tramite la piattaforma eTraslocoCH |
|
|
|
|
|
|
Rilascio di certificati L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti certificati: - certificato di domicilio/residenza;
- certificato di buona condotta (rilasciato dal Municipio);
- dichiarazione dei componenti di famiglia (stato di famiglia);
- autorizzazione di soggiorno;
- certificato di esistenza in vita;
- certificato di ex domicilio/residenza.
Come previsto dall'Ordinanza municipale, per ogni documento viene richiesto il pagamento di una tassa di cancelleria |
|
|
Attività economiche Ogni impresa che stabilisce la sede, la succursale, uno stabilimento o un recapito nel Comune deve essere registrata presso l'Ufficio controllo abitanti. Sono tenute a notificare l'apertura, la chiusura o il cambiamento d'indirizzo le imprese di qualsiasi tipo: - ditte individuali;
- società in nome collettivo;
- società in accomandita;
- società anonime;
- società in accomandita per azioni;
- società a garanzia limitata;
- società cooperative.
L'amministratore deve presentarsi all'Ufficio controllo abitanti del Comune per firmare la notifica d'apertura, il cambio d'indirizzo o la chiusura, munito di estratto del Registro di commercio e contratto di locazione. |
|
|
Case di vacanza Nel caso in cui una persona acquista o affitta una casa di vacanza, è necessario annunciarsi presso l'Ufficio controllo abitanti presentando un documento d'identità e l'eventuale contratto d'affitto. |
|
|
Soggiorno In casi particolari, è possibile soggiornare temporaneamente nel Comune di Breggia senza trasferire il domicilio/la dimora. È necessario presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti, compilare il formulario per la richiesta di soggiorno nel Comune di Breggia e allegare i seguenti documenti: - Documento di legittimazione (carta d'identità o passaporto);
- Ev. permesso stranieri;
- Dichiarazione di domicilio del Comune di residenza;
- Copia contratto d'affitto.
Richiesta di soggiorno nel Comune di Breggia |
|
|
Militare I militi, per qualsiasi necessità inerente il servizio militare, devono rivolgersi direttamente all'Ufficio degli affari militari e del comando di circondario 30, Bellinzona. Tel. 091/814.33.31 L'Ufficio controllo abitanti si occupa dell'aggiornamento del domicilio e dell'indirizzo sul libretto di servizio. |
|
|
|