Sportello e Servizi

Ufficio controllo abitanti

L'ufficio controllo abitanti si occupa di tutte le pratiche che riguardano il domicilio e cura i censimenti comunali delle abitazioni primarie, secondarie e delle imprese.

 
Compiti e attività:
  • registra gli arrivi e partenze e i cambiamenti di indirizzo;
  • tiene e archivia tutta la documentazione delle persone presenti o partite;
  • registra tutte le modifiche dello stato civile, delle nascite, dei decessi, dei cambi di attinenza, naturalizzazioni, cambiamento di cognome, cambiamento e scadenza di documenti, riconoscimenti;
  • rilascia i certificati personali quali: certificati di domicilio, di dimora, di buona condotta, dichiarazioni di famiglia, di vita, dei diritti civici e civili, di informazioni;
  • rilascia autorizzazioni di soggiorno;
  • tiene il controllo degli stabili e delle attività economiche;
  • tiene l'allestimento del catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci;
  • organizza votazioni comunali, cantonali, federali, elezioni comunali, cantonali, federali;
  • controlla le firme di iniziative e referendum;
  • allestisce le statistiche annuali dei movimenti della popolazione;
  • aggiorna i libretti di servizio militare.

Arrivo nel Comune

Le persone che intendono prendere domicilio nel Comune sono tenute ad annunciarsi tramite la notifica di arrivo. Quest'ultima deve essere compilata presentandosi personalmente all'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo, oppure inviata tramite e-mail.

 

Documenti da allegare alla notifica:

  • Documento di legittimazione (carta d'identità o passaporto);
  • Permesso stranieri;
  • Dichiarazione di appartenenza a una cassa malati riconosciuta;
  • Copia contratto d'affitto (per gli inquilini);
  • Libretto servizio militare (per i cittadini svizzeri).
 

Partenza dal Comune

Le persone che trasferiscono il proprio domicilio sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. Quest'ultima deve essere compilata presentandosi personalmente all'ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dalla partenza, oppure tramite lettera o e-mail.

 

È fatto obbligo di indicare la data di trasferimento del domicilio e l'indirizzo preciso di destinazione sia in Svizzera, sia all'estero.

 

I cittadini svizzeri devono consegnare il libretto di servizio militare per la modifica dell'indirizzo.

 

Notifica di partenza

Annunciare la partenza online tramite la piattaforma eTraslocoCH


Cambio di indirizzo nel Comune

Il cambiamento di indirizzo all'interno del Comune deve essere notificato all'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dal cambiamento.

 

Notifica cambio di indirizzo

Annunciare il cambio di indirizzo online tramite la piattaforma eTraslocoCH


Locatori - Disposizioni

Ogni locatore è obbligato a notificare all'Ufficio controllo abitanti l'arrivo e la partenza dell'inquilino.

 

Notifica cambio di indirizzo-comunicazione del locatore


Rilascio di certificati

 

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti certificati:

  • certificato di domicilio/residenza;
  • certificato di buona condotta (rilasciato dal Municipio);
  • dichiarazione dei componenti di famiglia (stato di famiglia);
  • autorizzazione di soggiorno;
  • certificato di esistenza in vita;
  • certificato di ex domicilio/residenza.

 

Come previsto dall'Ordinanza municipale, per ogni documento viene richiesto il pagamento di una tassa di cancelleria


Attività economiche
Ogni impresa che stabilisce la sede, la succursale, uno stabilimento o un recapito nel Comune deve essere registrata presso l'Ufficio controllo abitanti.
Sono tenute a notificare l'apertura, la chiusura o il cambiamento d'indirizzo le imprese di qualsiasi tipo:
 
  • ditte individuali;
  • società in nome collettivo;
  • società in accomandita;
  • società anonime;
  • società in accomandita per azioni;
  • società a garanzia limitata;
  • società cooperative.
 
L'amministratore deve presentarsi all'Ufficio controllo abitanti del Comune per firmare la notifica d'apertura, il cambio d'indirizzo o la chiusura, munito di estratto del Registro di commercio e contratto di locazione.
 

Case di vacanza
Nel caso in cui una persona acquista o affitta una casa di vacanza, è necessario annunciarsi presso l'Ufficio controllo abitanti presentando un documento d'identità e l'eventuale contratto d'affitto.
 

Soggiorno

In casi particolari, è possibile soggiornare temporaneamente nel Comune di Breggia senza trasferire il domicilio/la dimora.

 

È necessario presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti, compilare il formulario per la richiesta di soggiorno nel Comune di Breggia e allegare i seguenti documenti:

  • Documento di legittimazione (carta d'identità o passaporto);
  • Ev. permesso stranieri;
  • Dichiarazione di domicilio del Comune di residenza;
  • Copia contratto d'affitto.
 

Richiesta di soggiorno nel Comune di Breggia


Militare
I militi, per qualsiasi necessità inerente il servizio militare, devono rivolgersi direttamente all'Ufficio degli affari militari e del comando di circondario 30, Bellinzona.
 
Tel. 091/814.33.31
E-mail: di-uam@ti.ch
 
L'Ufficio controllo abitanti si occupa dell'aggiornamento del domicilio e dell'indirizzo sul libretto di servizio.

Ufficio Controllo Abitanti


Responsabile:
Sara Amico

Piazza dal Cumün 1
6835 Morbio Superiore
Tel. +41 91 695 20 20
E-mail
www.comunebreggia.ch

Orari di apertura degli sportelli

dal lunedì al venerdì:
08.00 - 12.00

inoltre il mercoledì:
16.00 - 18.00

Comune di Breggia
Cancelleria comunale

Piazza dal Cumün 1
6835 Morbio Superiore
Tel. +41 91 695 20 20
Fax +41 91 695 20 29
info@comunebreggia.ch

Orari di apertura degli sportelli

dal lunedì al venerdì:
08.00 - 12.00
inoltre il mercoledì:
16.00 - 18.00

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