I servizi dello stato civile sono suddivisi in circondari. Ogni circondario comprende uno o più comuni.
Per gli attinenti del Comune di Breggia si fa capo al servizio circondariale dello stato civile di Mendrisio. L'ufficio si occupa di registrare gli avvenimenti che avvengono in questo circondario.
Più precisamente:
prepara e celebra matrimoni e unioni domestiche registrate;
emette delle dichiarazioni che riguardano il cognome;
registra nascite e di decessi;
rilascia atti dello stato civile;
si occupa del riconoscimento di paternità;
si occupa dell'autorità parentale congiunta;
si occupa dell'iscrizione di mandati precauzionali nel registro dello stato civile.
Il Servizio circondariale di stato civile rilascia i seguenti documenti:
Atto di origine Questo documento è fondamentale per l'iscrizione dei dati personali nel registro degli abitanti del luogo di domicilio
Certificato individuale di stato civile Attesta i dati attuali del titolare del documento (cognome, nome, stato civile,...)
Certificato di famiglia Attesta il luogo e la data del matrimonio e i dati personali dei coniugi e dei figli in comune. Viene rilasciato dall'ufficio dello stato civile del luogo dell'ultimo evento, del luogo di attinenza o del luogo di domicilio
Atto di nascita È rilasciato dall'ufficio di stato civile del luogo di nascita
Atto di matrimonio Attesta il luogo e la data del matrimonio civile, il cognome dei coniugi prima e dopo il matrimonio e i loro luoghi d'origine
Atto dell'unione domestica registrata Questo documento attesta il luogo e la data dell'iscrizione dell'unione civile registrata e i nomi e i luoghi d'origine dei partner prima e dopo l'iscrizione
Atto di morte Attesta la data e il luogo del decesso. Viene rilasciato dall'ufficio dello stato civile del luogo di decesso
Atto di riconoscimento Attesta il luogo e la data del riconoscimento di paternità. Questo documento viene rilasciato dall'ufficio dello stato civile che ha ricevuto la dichiarazione di riconoscimento
Atto di famiglia Attesta i dati personali e i legami di famiglia. Questo documento viene rilasciato dall'ufficio di stato civile del luogo di attinenza del titolare del documento
Certificato relativo allo stato di famiglia registrato Attesta i dati attuali del titolare del documento e dei suoi figli
Certificato dell'unione domestica registrata Attesta il luogo e la data dell'unione domestica registrata e dati personali dei partner e dei figli in comune. Viene rilasciato dall'ufficio dello stato civile del luogo dell'ultimo evento, del luogo di attinenza o del luogo di domicilio
La richiesta degli atti/certificati di stato civile può essere effettuata tramite sito internet oppure telefonicamente.
CELEBRAZIONE MATRIMONI CIVILI A BREGGIA
Coloro che desiderano celebrare il loro matrimonio a Breggia, oltre a svolgere la normale procedura preparatoria presso il Servizio circondariale di stato civile di Mendrisio, sono invitati a compilare il formulario per la richiesta di celebrazione matrimoni e inoltrarla alla Cancelleria comunale.
Il Comune di Breggia dispone di diverse sale per la celebrazione dei matrimoni civili, visionabili qui.
Il matrimonio può essere celebrato al più tardi tre mesi dopo la comunicazione della chiusura della procedura preparatoria presso l’Ufficio di stato civile.